Homework Tutor

Il tutor per bambini e ragazzi con DSA (Homework Tutor) è una persona preparata e qualificata che, con l’appoggio della famiglia, intraprende un percorso di sostegno a fianco del bambino.

Lo scopo è che il bambino/ragazzo riesca ad organizzare ed ottimizzare il proprio tempo pomeridiano, ad acquisire strategie operative e ad imparare ad utilizzare software specifici per diventare sempre più autonomo nell’esecuzione dei compiti scolastici.

Gli obiettivi fondamentali del servizio di tutoring per bambini che hanno disturbi specifici di apprendimento oppure che possiedono una diagnosi di ADHD sono:

  1. strutturare di una presa in carico globale per accompagnare il bambino e la famiglia creando una rete di condivisione e collaborazione tra famiglia, tutor, specialista referente e scuola;
  2. impostare un metodo di studio ad hoc per il bambin /ragazzo aiutandolo a individuare i propri punti di forza da cui trarre le risorse per poter impostare il lavoro aiutandolo ad utilizzare gli strumenti compensativi e mezzi di apprendimento alternativi;
  3. agevolare la relazione tra genitore-figlio nelle dinamiche dei compiti a casa attraverso lo sviluppo nel ragazzo maggiore autonomia aumentando di conseguenza la motivazione e il benessere non solo del ragazzo stesso, ma dell’intero nucleo famigliare.