Per la Scuola

scuola01L’ambito Educativo è oggi un terreno formativo che racchiude una complessità di attività, di livelli di intervento e professionalità. L’analisi dei bisogni e gli scambi continui con le diverse agenzie scolastiche ed educative del territorio hanno portato lo studio di Psicologia Albero di Psiche a presentare una nuova proposta delle offerte formative con l’obiettivo di rispondere, con professionalità e concretezza, ai bisogni del territorio che si fanno sempre più specifici e dettagliati.

In particolare si realizzano

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO su BES e DSA:

E altri corsi di formazione su tematiche didattiche e psicoeducative

LABORATORI nelle classi per alunni della scuola primaria e secondaria:

  • Laboratorio per l’acquisizione di un metodo di studio efficace
  • Laboratorio di comprensione e produzione del testo
  • Laboratorio per il potenziamento dell’attenzione e dell’autoregolazione in classe
  • Conoscersi: primi passi di un percorso orientativo (scarica il progetto)
  • Conoscersi: educazione alle emozioni e all’affettività

Tutti i laboratori (quelli elencati e altri su richiesta della scuola) sono modificabili in base alle esigenze di ogni singola classe e possono essere co-costruiti con gli insegnanti di riferimento.

SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA
(scarica il progetto)

SERVIZIO DI DOPOSCUOLA PER DSA
(scarica il documento di presentazione)

 

Leggi la storia

Insegnare… questa sì che è vita!
Da piccola volevo fare l’archeologa. Guardavo Indiana Jones e sognavo che un giorno anch’io avrei fatto viaggi esotici in giro per il mondo, mi sarei persa in antiche città sotterranee e ritrovato tesori nascosti seguendo gli indizi di mappe polverose. Ed eccomi qui a quarantatre anni suonati con quel sogno ancora nel cassetto, una laurea in letteratura italiana, un lavoro da precaria come insegnante di italiano, storia e geografia in una scuola media statale e uno stipendio che a malapena mi consente di arrivare a fine mese. La mia vita non sarà stata avventurosa e piena di sorprese come quella di Indiana Jones…Leggi tutta la storia…