ADHD e DSA

dsa01Studio autorizzato al rilascio della certificazione diagnostica di DSA (dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento scolastico).
Delibera ASL (BG) N°884 del 25/07/2013

In particolare eseguiamo diagnosi e presa in carico di:

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
(secondo le indicazioni della Legge 170/10)

  • Dislessia (disturbo specifico della lettura);
  • Disortografia (disturbo specifico dell’ortografia nell’ambito della scrittura)
  • Disgrafia (disturbo specifico della grafia)
  • Discalculia (disturbo specifico del calcolo);

 

Leggi la storia

Alessandro…ma che lazzarone!

E’ il 12 settembre e in casa mamma, papà e Alessandro sono in fermento per il primo giorno di scuola! Alessandro è entusiasta di conoscere i suoi nuovi amici e le nuove insegnanti.
Si integra bene con il gruppo classe ed è curioso di sapere cose nuove, ma ben presto tutto questo entusiasmo si smorza: la fatica nell’imparare a leggere e a scrivere senza commettere errori demotiva Alessandro che, essendo un bambino sveglio e intelligente, capisce subito che, mentre la maggior parte dei compagni impara in fretta e finisce in un tempo gli esercizi, lui è più lento, consegna sempre per ultimo e per di più il quaderno è pieno di segni rossi! Che disastro!
Per fortuna suona la campanella dell’intervallo! Alessandro è il primo a chiudere il quaderno e correre nel corridoio a giocare.

Leggi tutta la storia…

 

DISTURBO DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ (ADHD)

Leggi la storia

Interminabile matematica

Ad un certo punto.. di una cera ora… di un certo giorno a scuola…
– …Certo che… se Balotelli tirava quel pallone prima… Balotelli sembra un robot… ah sì! oggi quando viene il Marco a casa gli prendo la carta che libera l’energia… che noia adesso non vedo l’ora di andare con le ciaspole in gita non mi ricordo quando… bello però quel quadrato io lo farei un lato rosso, uno argento, uno a puntini… –

Leggi tutta la storia…