Percorsi per il metodo di studio

Un buon metodo di studio consente di studiare con più facilità, di ottenere risultati proporzionali all’impegno impiegato, ed è correlato alla propria autostima e alla percezione delle proprie capacità.

Sono molti gli studenti in difficoltà con il metodo di studio spesso perché utilizzano strategie non adatte alle proprie attitudini di apprendimento o perché agiscono in base ad “abitudini” poco produttive ma solidificate nel tempo. Apprendere un metodo di studio efficace significa saper acquisire le informazioni delle diverse materie utilizzando una serie di strategie, imparare dei mezzi efficaci per comprendere bene le spiegazioni fornite in classe e conseguentemente saper rispondere nei momenti di valutazione scolastica.

Il percorso per apprendere un buon metodo di studio può essere utile ai bambini e ragazzi con DSA, agli alunni disattenti che possiedono poche strategie o sono demotivati e agli studenti con poca autonomia ma desiderosi di acquisirne una propria.

La modalità d’intervento varia a seconda della persona con la quale si condivide il percorso: all’interno dello studio Albero di Psiche psicologi specializzati coinvolgono gli studenti in una serie di incontri (generalmente un ciclo di 5 incontri), individuali o di gruppo, finalizzati ad acquisite maggiore consapevolezza sul proprio metodo. Lo specialista inoltre identifica, basandosi anche sui referti diagnostici, gli strumenti di studio più efficaci sulla base dei punti di forza e di debolezza di ciascuno.

Durante il percorso si fanno esercitazioni per imparare a leggere e comprendere un testo, prove di sottolineatura del testo e suddivisione in paragrafi, predisposizione di domande di studio guida e costruzione di mappe concettuali personali e di schemi.

Un ruolo importante viene relegato anche alle tecnologie didattiche come PC e Tablet, che lo specialista, a discrezione, può decidere di inserire qualora lo reputi strumento adeguato per il ragazzo (ad esempio l’uso della sintesi vocale, software per la creazione di mappe…)
Il percorso di metodo è un lavoro specialistico che comprende anche un potenziamento delle capacità organizzative, di gestione del tempo oltre che avere un effetto di risonanza su motivazione, autonomia e capacità di memorizzazione.