Marinella Vicini

Psicologa clinica | Consulente psico-pedagogica | Formatrice | Mediatrice familiare in formazione

Su di me

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo con lode, presentando una tesi sperimentale sul campo, che ha visto coinvolti gruppi di docenti.

A partire dall’ultimo anno di università ho approfondito la mia formazione intorno alle problematiche dell’età evolutiva prestando un servizio psico-pedagogico per conto dell’"Ospedale Buzzi” di Milano e svolgendo tirocinio presso lo “Studio Albero di Psiche”.

La mia attività clinica nel Centro “Albero di Psiche” si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni e consiste nella presa in carico di difficoltà e disturbi cognitivi, comportamentali e/o emotivi (ad es. fra-gilità o disturbi di tipo relazionale, attentivo, oppositivo-provocatorio, d’ansia, dell’umore, dello spettro autistico). L’approccio sistemico che caratterizza il mio lavoro coinvolge l’intera rete educante della persona, fornendogli supporto, in primis alla famiglia e alla scuola. I percorsi possono essere di tipo individuale o di gruppo.

Mediatrice familiare in formazione, iscritta ad A.i.M.S, offro percorsi per coppie e famiglie che vivono un momento di forte conflittualità, anche in caso o in vista di separazione e/o divorzio. Il servizio viene co-condotto con un Avvocato. Si rivolgono a me anche coppie e famiglie per percorsi emotivi per i figli di nuclei separati o ricomposti o per un loro accompagnamento nelle dinamiche genitoriali perché possano vivere meglio i momenti delicati della vita familiare, qualsiasi sia il momento delicato di vita.

Sono consulente psicopedagogica in alcune scuole della provincia di Bergamo, in collaborazione con i Servizi Sociali, dove svolgo percorsi di educazione all’affettività e sessualità ed offro consulenze psico-educative per docenti e genitori.

Svolgo alcune ore di assistenza educativa con persone con disabilità e/o patologie psicologiche e psichiatriche che richiedono supporto in campo scolastico.

In collaborazione con scuole e cooperative elaboro e svolgo corsi di formazione per docenti, genitori, educatori e studenti, finora con tematiche legate al tutoring ADHD, alla comunicazione personale e sul lavoro, alla consapevolezza identitaria ed emotiva, al mondo dei digitale e del videogioco, del cin-ema e del videomaking.

Credo fortemente nel lavoro d’equipe, svolto con colleghi e con professionisti delle diverse profes-sioni d’aiuto e del sociale: docenti, avvocati, logopedisti, pedagogisti, assistenti sociali.

CV