La logopedia aiuta il bambino nella valutazione delle competenze linguistiche.

Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Linguaggio

Mediante la valutazione delle competenze linguistiche, la logopedista è in grado di delineare il profilo comunicativo-linguistico del bambino. Rifacendosi al profilo linguistico, la logopedista imposta un piano di trattamento individuale con obiettivi specifici adatti al singolo bambino.

La logopedia è adatta anche a trattare le difficoltà del bambino nel deglutire.

Valutazione e Trattamento delle Difficoltà di Deglutizione

La logopedista è in grado di riconoscere, attraverso un’adeguata valutazione, eventuali disturbi o difficoltà della funzionalità deglutitoria, non rara nei bambini. A seguito della valutazione, la logopedista imposta un trattamento volto al miglioramento di questa competenza così importante, soprattutto in età evolutiva. Una scorretta modalità deglutitoria, infatti, può compromettere non solo l’alimentazione e la nutrizione, ma anche altri fattori quali la postura, la conformazione orale e dentale, la respirazione e molto altro.

Ogni bambino può presentare difficoltà di comunicazione.

Valutazione e Trattamento delle Difficoltà Comunicative

A seguito di un’accurata valutazione, la logopedista si propone di ricercare il miglior metodo comunicativo possibile da fornire al singolo bambino. Ogni strumento comunicativo viene pensato e creato ad hoc per il singolo utente al fine di favorire una più completa e utile comunicazione.

La logopedia interviene anche sui disturbi vocali a livello laringeo, patologie organiche e comportamenti vocali scorretti.

Valutazione e Trattamento dei Disturbi Vocali

I disturbi della voce possono essere causati da comportamenti vocali scorretti o da patologie organiche a livello laringeo (ad esempio i noduli). La logopedista valuta la qualità vocale del piccolo paziente in relazione alla dinamica respiratoria e alle competenze fonatorie. Dopo la valutazione, imposta un trattamento volto all’eliminazione di eventuali comportamenti vocali scorretti e al miglioramento delle competenze vocali globali.