Valutazione e Trattamento delle Difficoltà Comunicative-Linguistiche

La logopedista valuta e tratta le difficoltà comunicative e linguistiche che possono essere presenti in età adulta (come afasia e disartria) a causa di malattie congenite o patologie acquisite.
A seguito di un’accurata valutazione, la logopedista pianifica la presa in carico e, laddove necessario, si propone di ricercare il miglior metodo comunicativo possibile da fornire al singolo paziente. Ogni strumento comunicativo viene pensato e creato ad hoc per il singolo utente al fine di favorire una più completa e utile comunicazione.

Valutazione e Trattamento dei Disturbi Vocali

I disturbi della voce possono essere causati da comportamenti vocali scorretti o da patologie organiche a livello laringeo (ad esempio i noduli). La logopedista valuta la qualità vocale del paziente in relazione alla dinamica respiratoria e alle competenze fonatorie. Dopo la valutazione, imposta un trattamento volto all’eliminazione di eventuali comportamenti vocali scorretti e al miglioramento delle competenze vocali globali. La logopedista, inoltre, propone percorsi di trattamento vocale rivolti ai professionisti con carico vocale giornaliero importante (ad es. insegnanti).

Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Deglutizione

La logopedista valuta eventuali difficoltà deglutitorie ed individua le migliori strategie di compenso da attuare. Inoltre, redige un piano di trattamento volto al recupero della funzionalità oro-deglutitoria ed elabora diete con consistenze personalizzate.