Consulenza psicologica per i genitori e le famiglie

“Il compito dei genitori è donare due cose ai figli: le radici e le ali.”
Proverbio del Quèbec

Il genitore… lo definiscono il mestiere più difficile del mondo… e forse hanno proprio ragione!

Quante volte ci si chiede come comportarsi di fronte ai capricci, alle richieste, alle domande e ai bisogni dei nostri figli? A volte sembra un tiranno, a volte un cucciolo indifeso.

Perché non rispetta le mie regole? Perché sta tutto il giorno davanti al computer? Perché a scuola in questo periodo non ha dei buoni risultati?

E poi all’improvviso nostro figlio cresce e in adolescenza quello che sembrava funzionare prima non funziona più. Tutto deve essere cambiato.

Una consulenza di pochi incontri permette di avere la possibilità di riflettere sulle difficoltà che si devono affrontare di fronte alla crescita dei propri figli e di mettere in pratica consigli utili e suggerimenti pratici per gestire meglio le dinamiche familiari.

Tutte le famiglie vanno incontro a sfide difficili durante il proprio percorso evolutivo e, spesso, sono necessari notevoli sforzi e una buona dose di flessibilità per fronteggiare i problemi.

È noto come l’esistenza di un problema per un membro della famiglia incida direttamente (o indirettamente) sulla vita di tutti gli altri. Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, dei valori, uno stile di vita: nel tempo, le esigenze e le necessità di ciascun membro del nucleo familiare cambiano (anche in rapporto all’età di ciascuno), e così, anche le regole, i ruoli e le funzioni all’interno della famiglia, mutano naturalmente per adattarsi a esigenze vecchie e nuove.

I cambiamenti talvolta generano problemi e sono fonte di disagio. Durante la fase di consulenza vengono analizzate le specifiche problematiche della famiglia per costruire e condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascun suo membro. Sulla base di ciò, è possibile costruire e proporre il trattamento in modo che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della Famiglia.