Consulenza psico-educativa

Tutte le famiglie vanno incontro a sfide difficili durante il proprio percorso evolutivo e, spesso, sono necessari notevoli sforzi e una buona dose di flessibilità per fronteggiare i problemi.

È noto come l’esistenza di un problema per un membro della famiglia incida direttamente (o indirettamente) sulla vita di tutti gli altri.

Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, dei valori, uno stile di vita: nel tempo, le esigenze e le necessità di ciascun membro del nucleo familiare cambiano (anche in rapporto all’età di ciascuno), e così, anche le regole, i ruoli e le funzioni all’interno della famiglia, mutano naturalmente per adattarsi a esigenze vecchie e nuove.

I cambiamenti talvolta generano problemi e sono fonte di disagio.

Durante la fase di consulenza vengono analizzate le specifiche problematiche della famiglia per costruire e condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascun suo membro.

Sulla base di ciò, è possibile costruire e proporre il trattamento in modo che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della famiglia.