Psicologi e psicoterapeuti

Dott.ssa Elena Tironi

foto_tironiPsicologa, docente e formatrice. Dopo la laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ho ottenuto il perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento Scolastico. Successivamente ho frequentato la Scuola di Counseling Sistemico Pluralista “Shinui” di Bergamo. Mi occupo della valutazione psicodiagnostica e del trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e offro colloqui di sostegno psicologico a bambini e adolescenti che hanno problematiche di tipo emotivo e relazionale. Sono consulente psicopedagogica in alcune scuole della provincia di Bergamo e svolgo corsi di formazione per docenti, genitori ed educatori. Per la casa editrice Erickson ho pubblicato “Intervento multimodale per alunni con disturbo specifico di apprendimento” nel libro “La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA”.

Scarica il curriculum vitae

 

Dott. Simone Algisi

foto_algisiPsicologo, formatore e insegnante. Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho lavorato presso alcuni centri privati di Bergamo come consulente. Successivamente ho approfondito la mia formazione intorno alle problematiche dell’età evolutiva, in modo particolare occupandomi di disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD) oltre che di problematiche dell’apprendimento e difficoltà emotive. Attualmente sono consulente psico-pedagogico in diverse scuole di Bergamo dove mi occupo della assistenza didattica ed educativa agli insegnanti per la gestione di alunni con difficoltà cognitive, emotive, comportamentali o relative agli apprendimenti. Tengo corsi di aggiornamento ed eventi di formazione ad insegnanti, genitori ed educatori. Collaboro con parrocchie e associazioni nella costruzione di percorsi educativi e formativi per volontari e genitori. Per la casa editrice Erickson ho pubblicato: “La presa in carico dei bambini con disturbi di attenzione” nel libro “La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA” (Erickson, Trento).

Scarica il curriculum vitae

 

Dott.ssa Alessandra Foroni

foto_foroniLaureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente specializzanda all’ultimo anno in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Brescia presso cui ho ottenuto formazione specifica relativamente alla consulenza tecnica nei procedimenti di separazione e divorzio e alla valutazione genitoriale delle coppie aspiranti all’adozione. Mi sono formata presso l’EMDR Europe Association nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma. Durante gli anni di formazione inoltre ho maturato esperienza nell’ambito delle disabilità, in partciolare dell’autismo. Nell’ambito della sordità ho conseguito l’attestato di partecipazione al 1° livello del corso LIS (Lingua Italiana dei Segni). Dal 2009 collaboro con la Fondazione Angelo Custode come psicologa svolgendo consulenze individuali e di coppia presso il consultorio familiare “Mons. Roberto Amadei” di Calusco d’Adda (BG) e dal 2014 presso il consultorio “C. Scarpellini” di Bergamo.

Scarica il curriculum vitae