Bambini da 6 a 12 anni

"la famiglia riveste sempre il primo posto ma le amicizie diventano sempre più significative. Iniziano ad andare a scuola si lasciano alle spalle la sicurezza della loro casa, articolano suoni e pensieri in modo accurato."

La psicodiagnostica serve a capire i bisogno e il livello attuale del bambino.

Valutazioni psicodiagnostiche

La valutazione psicodiagnostica è un processo di indagine clinica che ha come scopo principale la conoscenza del livello di sviluppo e il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale..

approfondisci

Logopedia

La logopedista svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie comunicativo-linguistiche, dei disturbi vocali e delle difficoltà di deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Promuove attività di formazione sul territorio volte all’approfondimento di tematiche riguardanti la comunicazione, la voce e la deglutizione..

approfondisci

Logopedia per i bambini da 6 a 12 anni.
I bambini dsa possono superare le difficoltà di apprendimento attraverso un percorso psicologico studiato per loro.

Difficoltà di apprendimento

Con il termine DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento, ci si riferisce ad una precisa categoria diagnostica di disturbi evolutivi, neurobiologici, geneticamente determinati..

approfondisci

Difficoltà di attenzione e comportamentali

L’ADHD rientra nella categoria dei Disturbi del Neurosviluppo, gruppo di condizioni che esordiscono nel periodo dello sviluppo e si caratterizzano per un deficit che causa una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.

approfondisci

I bambini dai 6 ai 12 anni potrebbero avere difficoltà di attenzione e deconcentrazione oltre che di comportamento.
Il potenziamento cognitivo può essere facilitato da un percorso ad hoc per i bambini da 6 a 12 anni.

Potenziamento cognitivo

“Mettiamo in campo la mediazione tutte le volte che c’è un processo di apprendimento, quando vogliamo che l’altro impari.” Reuven Feuerstein

approfondisci

Percorsi psicologici emotivi individuali e di gruppo

“Esistono legami affascinanti tra i nostri sentimenti e le parole che utilizziamo per esprimerli. Alcune emozioni negative possono attenuarsi quando sapete con quale nome chiamarle, alcune si rivelano giocare un ruolo..

approfondisci

Esistono percorsi psico-emotivi per i bambini volti a superare le loro fragilità.

Homework tutor

Il tutor per bambini e ragazzi con DSA e ADHD (Homework Tutor) è una persona preparata e qualificata che, con l’appoggio della famiglia, intraprende un percorso di sostegno a fianco del bambino..

approfondisci